Benvenuti nel mondo di Maria Frigerio, di Zia Giada e delle filastrocche

Benvenuti nel mondo di Maria Frigerio, di Zia Giada e delle filastrocche

Tra gli scaffali di una libreria e curiosando nella sezione dei bambini, mi sono chiesta più volte chi fosse a scrivere i racconti per i più piccini, immaginando gli scrittori come degli eterni Peter Pan.
Oggi mi sono tolta questa curiosità, incontrando Maria Frigerio, alias Zia Giada, scrittrice di racconti per bambini che vive a Rogeno.

Maria ci racconta che questa sua capacità di far correre la fantasia, si rivelata quando i suoi figli erano piccoli, dovendo raccontare loro delle storie prima di farli addormentare, incominciò ad inventarsele.

Vide sin da subito che i piccoli erano molto interessati e ricordavano perfettamente quello che gli era stato raccontato anche molti giorni prima.
Da quel momento incomincia a scrivere fino a quando nel 2005 decide di pubblicare la sua prima raccolta con le sue storie accompagnate da disegni da colorare.
Protagonisti sono sempre gli animali, infatti come nelle favole famose anche qui troviamo una morale.
Potrebbe sembrare semplice, ma scrivere dei racconti per bimbi è una responsabilità, dato che nell’età dell’apprendimento, assorbono i messaggi come delle spugne.

Nel 2008 esce Filastrocche da colorare, le ambientazioni sono sempre nei luoghi vicino Rogeno, infatti il filo conduttore di questa raccolta raccolta è la stazione ferroviaria di Casletto.
Maria in quel periodo era consigliere comunale e si è data molto da fare proprio per rimettere a nuovo la fatiscente stazione delle sue filastrocche.

Nel 2009 esce “Storia e Geografia tra realtà e fantasia” libro poi distribuito in tutte le biblioteche del circuito lecchese, un mix di divertimento e informazioni per stimolare la curiosità e l’apprendimento dei bambini.

Nel 2014 pubblica “Roletto il paese magico” una storia ambientata nei boschi circostanti.
Segue poi nel 2016 “Le stagioni” che ha ottenuto un discreto successo.

Maria chiude l’intervista dicendoci:

I miei racconti sono dedicati ai genitori, ai nonni, agli zii e a tutti coloro che desiderano passare momenti lieti coi bambini.
Il tempo che trascorrerete leggendo coi vostri bimbi, oltre a farli crescere, creerà un rapporto speciale di intimità, che rimarrà per sempre nella loro memoria come un caldo abbraccio. Con le filastrocche in rima di Zia Giada, sarà facile comprendere, ripetere e ricordare.
Non abbiate paura di offrire ai piccoli, parole e informazioni nuove, interessanti e variegate, esse rafforzano la loro capacità di apprendere, che nei primi anni di vita, sono straordinariamente elevate.

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.