BRENNA: Giuseppe Donghi, un maestro d’arte sotto tutti i punti di vista

BRENNA: Giuseppe Donghi, un maestro d’arte sotto tutti i punti di vista

Era da tempo che volevo fare questa intervista, sentivo di avere delle affinità con questo artista, purtroppo gli impegni sia miei che suoi ci hanno fatto incontrare soltanto oggi.
Poco male, siamo a Brenna il personaggio è di quelli che tutti i giornalisti vorrebbero intervistare, si tratta dal Maestro Giuseppe Donghi, quella di oggi più che un’intervista è stata una piacevole chiacchierata e vi anticipo sin da ora che il testo che trovate a seguire è stato estrapolato dal suo sito, dato che come vedrete leggendo si tratta di parole scritte con la stessa semplicità ed entusiasmo che ho riscontrato nelle sue parole oggi.
A seguire una gallerie di sue opere scelte da me, cosa abbastanza inconsueta ma il maestro mi ha dato carta bianca.

Ecco la sua storia.

Nato ad Inverigo (Co) il 22.01.1950. Prima mostra personale a Inverigo all’età di 17 anni, ne seguirono altre nei paesi limitrofi, nel frattempo partecipavo a numerosissime estemporanee.
Dopo il servizio militare ci fu una breve pausa alla ricerca di una mia personalità artistica. Incominciai a girare di mostra in mostra, ovunque vi fosse un valido Artista, ero alla ricerca di un Maestro.
Volevo imparare come si faceva tanti anni fa’, andando a bottega, frequentare uno studio, conoscere personaggi che mi facessero capire cosa fosse in realtà l’Arte, quella con la A maiuscola.

Trovai tutto ciò Nel 1977, incontrai il Maestro FEDERICO Von RIEGER Maestro all’Accademia di Belle Arti di Monaco – Prof. dell’Accademia di Berlino e dell’Università del Lussemburgo. Pittore straordinario, conoscitore di tecniche antiche, umanista. Viveva in Italia da quando Hitler salì al potere.
Divenni suo allievo, frequentando il suo studio per circa sette anni, continuando a lavorare per aziende grafiche come disegnatore, illustratore, tecnico del colore, della riproduzione fotografica, procedimenti di stampa, esecutore di pagine pubblicitarie ecc.

Per Me che non cercavo un diploma .. da esibire .. ma entrare a far parte del meraviglioso mondo dell’Arte come protagonista, fu il massimo che mi potessi aspettare ed un’esperienza che augurerei a tutti.
Dal 1980 in poi, numerosissime sono state le mostre personali ed i concorsi, guadagnandomi sovente il primo posto o comunque sempre tra i primi.

Partecipai, con alcuni pittori, alla fondazione del gruppo “Arte Brianza” nato dopo la bella esperienza passata con il gruppo FIAF (federazione italiana arti figurative) in Via Vitani a Como.

“Arte Brianza” si unì in seguito al gruppo Pittori di Carugo CO (mantenendo il nome iniziale) facendone parte come Consigliere Artistico e promotore di una scuola per ragazzi al’interno del gruppo stesso … che in nove anni arrivò ad avere oltre settanta ragazzi per corso.

Di Seguito mi staccai da questo gruppo e con la Pittrice Laura Lombardo ricostruimmo a Giussano Prov. MB un nuovo corso di pittura per ragazzi che si protrasse fino alla fine degli anni 90.

Ho il piacere e la soddisfazione di avere avuto moltissimi allievi giovani e di ogni età a partire dagli anni 80, una meravigliosa storia che continua tutt’oggi.

Nel 2001 Ricominciai con nuovi corsi di disegno e pittura a Brenna Prov. CO in DSCN1869 copia 3 Donghi x Blogcollaborazione con la Biblioteca … di seguito con altre persone fondammo l’Associazione ABC (Associazione Brenna Cultura) … di cui sono Insegnante e Presidente. All’interno di codesta Associazione la scuola di pittura ha continuato a crescere in numero di partecipanti ed in qualità artistica. Giunta alla 19° edizione con oltre 25 allievi adulti e non.

Un Numero di Allievi importante per cui ho chiesto la collaborazione dell’Artista ed amico Molteni Renato e della pittrice Biondi Mariacristina, il tutto per poter seguire al meglio le esigenze di ogni allievo, Mantenendo alta la qualità dell’insegnamento e dei contenuti artistici.

Alcuni allievi oggi espongono le loro opere in importanti mostre e partecipano a concorsi di pittura a livello nazionale.

Nei programmi dell’Associazione ABC è stato inserito anche un corso di disegno per giovani ed adulti, Di chitarra, Fotografia, la scuola di pizzo e merletto di Cantù, oltre a mostre, laboratori, serate a tema sempre inerenti all’Arte ed alla cultura in genere.

L’EVENTO che racchiude in se un po’ tutto quanto L’Associazione ABC è in grado di fare ed offrire ad un vasto pubblico è la “Settimana Dell’Arte” che è giunta oggi nel 2015 alla 13°edizione.

Ho partecipato e partecipo tutt’ora come componente di giuria in diversi concorsi di Pittura e Fotografia. Relatore in molte manifestazioni culturali. Promotore di eventi inerenti al mondo dell’Arte. Presentato molte personali di altri Artisti e scritto diverse recensioni.

Ho collaborato e collaboro con diverse scuole organizzando progetti inerenti all’Arte pittorica. Parecchie sono state le mie mostre personali in Italia e non solo. Diverse le opere collocate in altrettante collezioni private, Chiese ed Enti Pubblici. Organizzo e pubblicizzo personalmente le mie mostre personali.
Hanno scritto di me diverse riviste specializzate e quotidiani, ho rilasciato interviste presso televisioni e radio locali oltre a Rai 2 e Rai 3.

Ora che i mezzi di informazione e divulgazione sono mutati, mi potrete trovare su diversi siti e blog, con Articoli, commenti e foto.

 

Sabrina Oriani

 

 

http://www.donghigiuseppe.it/blog
https://www.facebook.com/giuseppe.donghi.
https://twitter.com/DonghiGiuseppe

Donghi Giuseppe Artista
ABC Associazione Brenna Cultura
Giuseppe Donghi – YouTube
e molto altro su Google

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.