CANZO: Alessandro Ciccone l’artista “illuminato”

CANZO: Alessandro Ciccone l’artista “illuminato”

Un altro talento è stato scovato dalla nostra redazione, non siamo andati lontano visto vive a Canzo, a pochi Kilometri da noi.

Alessandro Ciccone, 37 anni commesso di professione ed artista per passione.

“Costruisco cose da quando ero bambino, poi ho frequentato l’istituto d’arte, ma non ho mai deciso di prediligere un settore piuttosto che un altro, fino a 5 anni fa, quando per scherzo ho assemblato la prima lampada e da quel momento gli amici hanno incominciato a chiedermi di realizzarne delle altre.

Uso molti materiali di recupero, o pezzi acquistati nei mercatini oppure capita che le persone mi danno degli oggetti propri da trasformare.

La mia passione sono le lampade, quando vedo un oggetto o una situazione mi passa davanti la realizzazione già finita.

Ne ho fatte di tanti materiali e di dimensioni diverse, ne ricordo una su richiesta che pesava ben 23 Kilogrammi, o una realizzata per un poeta che la utilizzò come musa ispiratrice per scrivere una poesia.

Mi capita anche di realizzare delle lampade destinate a delle associazioni no-profit, una tra tutte: Gli amici di Carola che a sua volta le mette come premio o vende nei proppri mercatini.
Le richieste arrivano quasi sempre da privati, a parte qualche interior designer e qualche negozio.

Mi è capitato spesso di presentare le mie creazioni in qualche mostra o fiera e devo dire di aver riscosso sempre un discreto successo, suscitando l’interesse di molti visitatori.

Per quello che riguarda i programmi futri non mi sono prefissato degli obbiettivi ben precisi, per il momento mi ingegno e mi diverto così”.

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.