CASLINO D’ERBA: Chiesa gremita per il Coro don Silvio Agazzi

CASLINO D’ERBA: Chiesa gremita per il Coro don Silvio Agazzi

Grande partecipazione ieri sera all’evento, dal titolo “Elevazione Musicale” 

Il concerto del Coro don Silvio Agazzi della Parrocchia di Loreto (BG) organizzato dal Comune di Caslino d’Erba.

Il Coro di Don Silvio Agazzii, è un gruppo di amici, una grande passione: il coro di Loreto è nato così, nel 1982, dal desiderio di mettersi alla prova di alcuni ragazzi tra i 15 e 18 anni innamorati della musica.

“Una partenza minuscola, non sapevamo dove saremmo andati a finire” racconta il maestro Giorgio Riva, che nel tempo è cresciuto, si è sposato con una delle giovani che si era buttata nell’impresa con lui, oggi ha quattro figli (tutti musicisti) e ha fatto, appunto, della musica anche il suo mestiere.

“Abitavamo tutti vicini, io suonavo la chitarra e avevo provato a buttare lì l’idea.

Il primo momento in cui abbiamo potuto chiamarci coro, nel Natale dell’83 eravamo ancora un gruppo piccolo. Da allora abbiamo fatto tanta strada e tante esperienze.

Abbiamo ampliato il repertorio inserendo anche brani complessi, cantiamo Mozart, Vivaldi, ci siamo esibiti con alcune orchestre.

Nel 2000 in occasione del Giubileo avevamo fatto una piccola tournée, l’aveva organizzata don Silvio Agazzi, che per molto tempo è stato curato di Loreto e ha seguito con grande attenzione e sensibilità la nostra attività e ha continuato ad esserci vicino anche quando ha cambiato incarico”.

Per questo, da quando don Silvio è morto, il coro (non nella sua veste parrocchiale ma concertistica, con un organico diverso) porta il suo nome.

 

 

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.
Powered by