CUCINA CON RAFFAELLA: Fondant al cioccolato dal cuore morbido

CUCINA CON RAFFAELLA: Fondant al cioccolato dal cuore morbido

Questa settimana la voglio dedicare al cioccolato! Pasqua si avvicina e di solito in ogni casa avanza sempre una cran quantità di cioccolato. Perché non smaltirlo creando facili ma deliziosi dolci? Partiamo dal primo, il Tortino dal cuore morbido(ricetta perfetta). Divertitevi!

INGREDIENTI:

  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 50 gr. zucchero
  • 25 gr. farina 00
  • 70 gr. burro
  • 2 uova
  • aroma al caffè o preferito
PASSAGGI:
  1. Molto importante, prima di iniziare, spendiamo due parole per il cioccolato. Per ottenere un tortino delizioso, dovete usare cioccolato di ottima qualità, credetemi farà la differenza.
  2. Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato a piccoli pezzi e il burro a cubetti, molto importante è che non venga portato a ebollizione, altrimenti si creeranno grumi. Per chi volesse può scioglierlo al microonde o a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà diventato una crema liscia, lo toglieremo dal fuoco.
  3. In una ciotola uniamo le uova allo zucchero e sbattiamole fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Incorporiamo il cioccolato e mescoliamo con delicatezza.
  4. E’ giunto il momento di unire la farina, mi raccomando setacciatela sempre, vi permetterà di ottenere un impasto liscio senza grumi. Inseriamo l’aroma scelto e mescoliamo sempre con molta delicatezza. Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero 1 ora.
  5. Mentre l’impasto riposa, ungiamo con del burro e poi spolveriamo con della farina i pirottini scelti. Io in questo caso ho preferito utilizzare quelli usa e getta in allumino per due ragioni: è più facile sfornare il tortino ma soprattutto se vogliamo conservare il tortino curdo per utilizzarlo in un secondo momento, possiamo ricoprirli con l’apposito coperchio e congelarli per massimo 1 mese.
  6. Quando il tempo di posa sarà passato, dividiamo l’impasto nei pirottini, fino a riempirne i 3/4 (non di più altrimenti potrebbe uscire in fase di cottura). Accendiamo il forno a 185/190 gradi, statico.
  7. Tra un tortino dal cuore fondente a un tortino cotto ci passa veramente poco, il mio consiglio è: considerando che tutti i forni non sono uguali, cuocete un tortino di prova. Le tempistiche vanno dai 12 ai 15 minuti. Il tortino sarà pronto quando i bordi inizieranno a staccarsi e centralmente avrete l’avvallamento che è in pratica il cuore morbido.
  8. Una volta infornati e cotti, sfornate e servite assolutamente caldi, con una guarnizione di frutta, panna o crema a piacimento ❤️

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.