
CUCINA CON RAFFAELLA: Fondant al cioccolato dal cuore morbido
Questa settimana la voglio dedicare al cioccolato! Pasqua si avvicina e di solito in ogni casa avanza sempre una cran quantità di cioccolato. Perché non smaltirlo creando facili ma deliziosi dolci? Partiamo dal primo, il Tortino dal cuore morbido(ricetta perfetta). Divertitevi!
INGREDIENTI:
-
100 gr. cioccolato fondente
-
50 gr. zucchero
-
25 gr. farina 00
-
70 gr. burro
-
2 uova
-
aroma al caffè o preferito
- Molto importante, prima di iniziare, spendiamo due parole per il cioccolato. Per ottenere un tortino delizioso, dovete usare cioccolato di ottima qualità, credetemi farà la differenza.
- Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato a piccoli pezzi e il burro a cubetti, molto importante è che non venga portato a ebollizione, altrimenti si creeranno grumi. Per chi volesse può scioglierlo al microonde o a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà diventato una crema liscia, lo toglieremo dal fuoco.
- In una ciotola uniamo le uova allo zucchero e sbattiamole fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Incorporiamo il cioccolato e mescoliamo con delicatezza.
- E’ giunto il momento di unire la farina, mi raccomando setacciatela sempre, vi permetterà di ottenere un impasto liscio senza grumi. Inseriamo l’aroma scelto e mescoliamo sempre con molta delicatezza. Copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero 1 ora.
- Mentre l’impasto riposa, ungiamo con del burro e poi spolveriamo con della farina i pirottini scelti. Io in questo caso ho preferito utilizzare quelli usa e getta in allumino per due ragioni: è più facile sfornare il tortino ma soprattutto se vogliamo conservare il tortino curdo per utilizzarlo in un secondo momento, possiamo ricoprirli con l’apposito coperchio e congelarli per massimo 1 mese.
- Quando il tempo di posa sarà passato, dividiamo l’impasto nei pirottini, fino a riempirne i 3/4 (non di più altrimenti potrebbe uscire in fase di cottura). Accendiamo il forno a 185/190 gradi, statico.
- Tra un tortino dal cuore fondente a un tortino cotto ci passa veramente poco, il mio consiglio è: considerando che tutti i forni non sono uguali, cuocete un tortino di prova. Le tempistiche vanno dai 12 ai 15 minuti. Il tortino sarà pronto quando i bordi inizieranno a staccarsi e centralmente avrete l’avvallamento che è in pratica il cuore morbido.
- Una volta infornati e cotti, sfornate e servite assolutamente caldi, con una guarnizione di frutta, panna o crema a piacimento ❤️