
CUCINA CON RAFFAELLA: Uovo in camicia con bacon
Che sia per un dolce, una carbonara o semplicemente un uovo sodo, a casa mia le uova non mancano mai. Questa è uyna versione un po’ sfiziosa dell’uovo in camicia, arricchita con del bacon che può essere sostituito tranquillamente con della pancetta.
INGREDIENTI:
-
2 uova
-
1 lt d’acqua
-
1 bicchiere d’aceto
-
fette Bacon
-
2 fette pan bauletto
-
Burro
-
Sale
-
Pepe
- Mettere sul fuoco un pentolino per friggere antiaderente, senza olio ne burro, il Bacon rilascerà abbastanza grasso e quando è abbastanza caldo adagiate le fette. Cuocetele fino a quando non saranno belle croccanti per poi trasferirle su un della carta assorbente.
- Tagliate circa 15 gr di burro e adagiateli sulle fette di pan bauletto. Scaldate un pentolino e adagiate le fette di pane dal lato del burro fino a quando non se ne sarà sciolto la metà (occhio che ci vorrà qualche secondo) girate la fetta e fate dorare, per poi fare lo stesso con il primo lato. Quando il pane sarà bello dorato,adagiatelo su carta assorbente.
- In un pentola portate a ebollizione l’acqua e l’aceto, rompete un uovo in una scodellina (più le uova saranno fresche meglio è, in quanto l’albume sarà sodo e si disperderà meno nell’acqua), create un vortice con un cucchiaio nella pentola e fate scivolare l’uovo. Vedrete l’albume che avvolge come una nuvola il tuorlo. L’uovo in camicia ha una tempistica di cottura di 3 minuti, però se il tuorlo liquido non convince potete lasciarlo di più, al massimo sarà un uovo barzotto.
- Togliete con una schiumarola l’uovo, adagiatelo su un panno pulito e siamo pronti per comporre il piatto. Fetta di pane, uovo in camicia al centro, sale pepe, un filo di olio e il Bacon sbriciolato sopra. E’ un attentato alla linea, però è un qualcosa di godurioso🤤🤤