ERBA: A spasso nel Medioevo dalla chiesa di S.Eufemia a Villincino

ERBA: A spasso nel Medioevo dalla chiesa di S.Eufemia a Villincino

DOMENICA POMERIGGIO RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI DELLA MARTESANA DI ERBA CON UN PERCORSO GUIDATO A SPASSO NEL MEDIOEVO DALLA CHIESA DI S.EUFEMIA A VILLINCINO

Il Gruppo Colturale La Martesana di Erba, dopo una lunga pausa obbligata dal diffondersi del famigerato Covid-19, riprende con rinnovato entusiasmo le sue attività e proprio in occasione della festa di S.Eufemia programmata per domenica 13 settembre ripropone un classico delle Visite guidate per Erba il percorso a piedi dall’Antica chiesa Plebana di Santa Eufemia fino al borgo antico medievale di Villincino.

Le visite guidate inizieranno proprio dalla piazza antistante la chiesa, proprio confinante con la piazza del Mercato, e durerà circa mezzora con visita all’esterno e all’interno della chiesa dove i visitatori potranno scoprire le are romane riutilizzate dai maestri Comacini nel medioevo ed osservare l’antica chiave di volta scolpita con l’immagine del Redentore ed anche per gli amanti del simbolismo cogliere il significato nascosto del cardellino o che legame c’era tra i templari e questa antica chiesa di S.Eufemia. Insomma in questo particolare periodo dove è bello riscoprire i nostri tesori nascosti gli Amici della Martesana vi accompagneranno alla scoperta anche del borgo di Villincino.

Piuttosto isolato, fuori dai soliti itinerari, indifferente al trascorrere dei tempi ancor oggi trasuda dalle sue pietre aliti di storia medievale. Con le sue torri, le sue finestre antiche, le sue porte rugose è ancor oggi uno scrigno dei tempi passati.

Ai visitatori curiosi saranno svelati i segreti sui Carpani antichi signori del Castello e potranno conoscere la storia di Angelina la strega di Villincino e come vivevano in passato gli abitanti di questo luogo fortificato a misura d’uomo. In ottemperanza alle nuove disposizioni covid si formeranno gruppi ristretti di 20 persone che dovranno rispettare le norme di igiene e di distanziamento al fine di limitare il rischio di contagio. I partecipanti dovranno lasciare il loro nominativo sottoscrivendo un modulo predisposto che verrà loro presentato nel punto di raccolta davanti alla chiesa. L’inizio delle visite sarà alle 14,30 e proseguirà a turni di mezzora.

L’ultima partirà alle 16,30. Prima si visiterà l’esterno e l’interno della chiesa, poi attraverso il percorso pedonale si giungerà al borgo di Villincino dove si concluderà la visita. La durata complessiva sarà di un’ora e quindici minuti. Ai partecipanti adulti sarà chiesto un contributo di tre euro, mentre sarà gratis per i bambini e ragazzi.

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.