ERBA: Fabbrica Giovani presenta “NeurADOLEscienza” il 19 Novembre 2019

ERBA: Fabbrica Giovani presenta “NeurADOLEscienza” il 19 Novembre 2019

Ci presentiamo. Siamo Fabbrica Giovani, un’associazione attiva sul territorio, nata dall’idea di un gruppo di ragazzi di Erba e dintorni nella primavera del 2017, con il desiderio di
creare qualcosa di positivo, nuovo ma soprattutto utile per i ragazzi e i giovani del territorio erbese.

Ci piace definirci un’associazione di giovani per i giovani.
Concretamente, il nostro obiettivo è promuovere eventi ludici e culturali, spazi e momenti di sana aggregazione e confronto per i più giovani. Tra i progetti già realizzati che ci rendono più orgogliosi è sicuramente l’apertura di una sala studio.
Oggi vi scriviamo per presentarvi il nostro nuovo progetto, che speriamo nel suo piccolo possa essere d’aiuto ai più giovani.

Di cosa si tratta?
Sarà una serata intitolata “NeurADOLEscienza: l’adolescenza dal punto di vista delle neuroscienze”.Scopo della serata sarà fornire una lettura dell’argomento dal punto di vista delle neuroscienze per aiutare i ragazzi a meglio comprendere quelle dinamiche tipiche della loro età ( gestione delle emozioni, gestione dell’impulsività, relazione con gli adulti di riferimento, ecc.).

Presenteremo dei giochi esperienziali proprio per solleticare l’attenzione dei più giovani e per coinvolgerli affinché siano davvero parte attiva dell’evento.
L’evento è principalmente rivolto agli adolescenti (12/24 anni), ai loro genitori e a tutte quelle figure professionali che si occupano di ragazzi.
Abbiamo la fortuna di avere una relatrice d’eccellenza, la dottoressa Giovanna Cristina Campione, psicologa-psicoterapeuta presso l’Associazione Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
La dottoressa ha conseguito un dottorato di ricerca in neuroscienze presso l’Università di Parma ed è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Un’altra conferenza sull’adolescenza? No, molto di più!
Sebbene il tema dell’adolescenza negli ultimi anni sia molto sentito e molto trattato, noi lo proponiamo in un’ottica originale e con un metodo coinvolgente. Quello delle neuroscienze infatti
è un approccio innovativo; esse costituiscono infatti una disciplina scientifica relativamente giovane ma che ha rapidamente trovato spazio nella comunità scientifica grazie ai numerosi
contributi per la comprensione della mente umana.

L’aggiunta dei giochi esperienziali, inoltre, ha un duplice scopo: permette innanzitutto ai giovani di imparare divertendosi, ma vuole anche
fornire loro una consapevolezza più profonda di ciò che accade loro.
I ragazzi non saranno solo il pubblico o il “tema” della serata: ne saranno i protagonisti.

Dove e quando?
L’evento si terrà martedì 19 Novembre alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Erba, sita in Via Joriati 6
La partecipazione è gratuita.

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.
Powered by