ERBA: Umberto Filippi ci presenta il Corso di Marketing per non Marketers

ERBA: Umberto Filippi ci presenta il Corso di Marketing per non Marketers

ORGANIZZATO DALL’UNIVERISITÀ DELLA TERZA ETÀ-ERBA
CON IL PATROCINIO DELLA CITTÀ DI ERBA

CORSO DI MARKETING
PER NON MARKETERS

DOCENTE
DR. UMBERTO FILIPPI

IL CORSO A NUMERO CHIUSO È RIVOLTO A TUTTI – IN PARTICOLARE AI GIOVANI – CHE
DESIDERANO CONOSCERE ED APPROFONDIRE I PROCESSI E LE ANALISI CHE PRECEDONO
QUALSIASI AVVIO DI ATTIVITÀ ECONOMICHE «PROFIT» E NON «PROFIT» DI SUCCESSO

IL CORSO DELLA DURATA DI 32 ORE INIZIERÀ IL 13 GENNAIO CON UNA CADENZA BISETTIMANALE
DI DUE ORE IL LUNEDÌ ED IL GIOVEDÌ DALLE ORE 19:00 ALLE 21:00

a conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni ed iscrizioni :
TEL. 031 3332130 Cell. 327 0048127
info@UTE-erba.it www.ute-erba.info

 

 

OBIETTIVI
Ai partecipanti saranno erogati i principi base del marketing attraverso un percorso che parte dai bisogni dell’uomo, dai suoi desideri e dalle sue domande e che vede la soddisfazione di tutto questo attraverso l’offerta di prodotti o servizi caratterizzati da diversi livelli di qualità. I partecipanti potranno comprendere la definizione di mercato e le leve del marketing mix che consentono di interagire con esso. Particolare accento verrà posto alla comunicazione per la quale è richiesta la comprensione delle sue diverse articolazioni. Infine saranno presentati e discussi gli elementi
essenziali della composizione di un piano di marketing e i parametri di un suo controllo.

PROGRAMMA
Cos’è il Marketing: Bisogni, Teoria di Maslow, Teoria di Herzberg, Desideri, Il Processo Decisionale, La generazione della Domanda, Prodotti e Servizi, Valore e Soddisfazione, la Qualità, il Mercato, Il Marketing Strategico, Il Marketing Operativo/Marketing Mix, Il Prodotto, La Marca/Brand, La Brand Equity, Il Prezzo, Il Posizionamento,
La Pubblicità /Comunicazione, I Fondamentali della Comunicazione, la Pubblicità, la Vendita Personale, la Promozione delle Vendite, le Pubbliche Relazioni, Il Piano di Marketing: Dati di Base del Prodotto, L’analisi PEST, Analisi del Mercato, Ciclo di Vita del prodotto, Combinazione Prodotto/Mercato, La matrice di Boston, La matrice di Ansoff, La SWOT analisi, Il modello di Porter, La curva ABC, Obiettivi, Piani d’Azione, Conto Economico di Prodotto, Margine di contribuzione, Redditività, Break- Even Point, Il Micro-Marketing: Obiettivi del Micro-Marketing, la Segmentazione, le Informazioni, Gli Indici di Mercato: la Variazione Percentuale, la Distribuzione Percentuale, la Quota di Mercato, l’Indice di Penetrazione, l’Indice di Evoluzione, l’Indice di Performance, I Servizi Territoriali: Nielsen, IMS, ITS, Microaree.


Il Dr. Umberto Filippi attualmente docente di marketing e consulente industriale ha maturato una lunga esperienza nell’industria farmaceutica sia nazionale che internazionale con responsabilità via via crescenti nei settori di ricerca, sviluppo, produzione, marketing e vendite di prodotti farmaceutici e di largo consumo, fino a ricoprire le cariche di Direttore Generale ed Amministratore Delegato.

La sua esperienza si è arricchita inoltre di importanti incarichi di rappresentanza a livello europeo dell’associazione degli Industriali come Vicepresidente della AESGP e Direttore della Commissione Affari Economici della stessa associazione. Unitamente alla sua attività lavorativa, dal 1999 è chiamato come Visiting Professor da alcune Università Italiane a tenere corsi di Marketing e lezioni su tematiche legate al mondo del lavoro.


 

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.
Powered by