Geolocal Marketing

Marketing Online per Piccole Attività e per Professionisti


Il web marketing non è solo per le multinazionali e i grandi brand ma offre opportunità anche a piccole aziende, esercizi commerciali e professionisti che lavorano su base locale, ottimizzando il ritorno anche per budget d’investimento contenuti e mirando alla comunicazione con utenti in aree circoscritte.

Google con MyBusiness mette a disposizione per qualsiasi attività commerciale una pagina G+ e la geolocalizzazione sulla Google Map, un primo importante passo per avere una presenza online che può essere potenziato con una campagna AdWords.

Utilizzando le impostazioni per la realizzazione di AdWords sarà possibile selezionare le zone in cui vogliamo fare apparire i nostri annunci sponsorizzati, potremmo esprimere una preferenza per la pubblicazione su mobile rispetto alle postazioni PC (funzionalità utile per ristoranti, bed and breakfast etc.) e molte altre opzioni interessanti.

La piattaforma AdWords è molto potente ma può risultare complessa per l’artigiano o il commerciante che vogliono operare in autonomia, anche per evitare che incidano sul budget costi di gestione da parte di terzi, per questo Google propone AdWords Express una versione della piattaforma semplificata.

Infine un altro servizio offerto da Google molto innovativo ed interessante per esercizi aperti al pubblico e punti vendita è Guarda Dentro: la tecnologia dello street view che utilizziamo per navigare le strade delle nostre città, applicata agli interni delle location commerciali, grazie alla realizzazione di servizi fotografici professionali certificati da Google.

Oltre al solito Google, molti social e applicazione possono essere utili per aiutarci a costruire una strategia di marketing “Geolocal”, l’utilizzo in particolare di smartphone e tablet referenzia la posizione del nostro pubblico,dati preziosi da sfruttare per una comunicazione mirata.

Facebook è in grado di profilare utenti in base a dove si connettono o che viaggiano spesso per proporre delle offerte dedicate.

Tra i social c’è anche famoso Foursquare che focalizza la comunicazione con la propria cerchia di contatti sull’esperienza di luoghi visitati, creando quindi recensioni autentiche e affidabili su locali e ristorati e luoghi intrattenimento dove gli utenti sono stati.

Si parla quasi esclusivamente di web come canale per poter raggiungere un mercato sempre più globale e senza confini, ma sono tanti gli strumenti evoluti che la tecnologia e i grandi player dell’advertising online ci mettono a disposizione per fidelizzare o acquisire potenziali clienti che sono intorno a noi.