Il fiore all’occhiello di Caslino d’Erba? La musica!

Il fiore all’occhiello di Caslino d’Erba? La musica!

Abbiamo incontrato Alberto Masciadri che ci ha brevemente raccontato la storia del Corpo musicale Lorenzo Pelosi di Caslino d’Erba.

Tutto nasce nel 1883 da un gruppo di giovani del paese, di cui abbiamo memoria grazie alla testimonianza di Francesco Porro, che entrò a farne parte nel 1903 ed ebbe modo di conoscere i pionieri diventandone maestro.

Ebbe modo in seguito di lasciarci numerosi scritti e soprattutto il suo commovente testamento spirituale con cui testimonia il grande affetto per la sua banda.
Nonostante le difficoltà con cui da sempre ci si deve confrontare per rinnovarsi, soprattutto in una piccola realtà come quella caslinese, la nostra associazione è riuscita ad arrivare fino ai giorni nostri, grazie alla vicinanza dei caslinesi, ai giovani che via via hanno imparato a suonare in una scuola di musica sempre attiva e a persone (anche non musicanti) che hanno dedicato il loro tempo ai bisogni della banda.

Oggi cerchiamo di fare la nostra parte perché la nostra associazione possa continuare.

Oltre all’insegnare ai giovani la musica cerchiamo di sensibilizzare la popolazione ad avere cura delle bellezze del nostro paese, e anche per questo dal 2015 organizziamo il Festival San Gregorio, forti della convinzione che abbiamo la responsabilità di mantenere quel patrimonio culturale e materiale che abbiamo ereditato grazie alla passione e i sacrifici di chi ci ha preceduto.

Alleghiamo due documenti riguardanti l’amato Maestro Francesco Porro che vi consigliamo vivamente di leggere per capire l’attaccamento a questo corpo musicale e alla storia del paese.

Letttera del Maestro Porro

Una pagina rappresentativa del libro

Ringraziamo Alberto Masciadri per aver donato alla redazione il libro della storia del corpo musicale, se qualcuno fosse interessato può contattarci.

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.