La miglior Polenta uncia del 2019 è dello chef Luigi Gandola

La miglior Polenta uncia del 2019 è dello chef Luigi Gandola

La miglior Polenta uncia del 2019 è quella preparata dallo chef Luigi Gandola titolare del Salice blu, già noto al grande schermo per essere stato per più stagioni uno dei protagonisti della trasmissione “La prova del cuoco”.

Il premio è stato consegnato al Gandola nella serata finale della manifestazione Gastrolario la rassegna annuale che punta tutti i suoi riflettori sui piatti tipici del territorio lariano: polenta uncia, carni in umido e pesce del Lago di Como e tanti altri prodotti tipici del nostro territorio.

Hanno partecipato all’evento 50 ristoranti della zona che hanno realizzato dei menu realizzati esclusivamente con prodotti del territorio lariano.

Serata finale per l’evento Gastrolario 2019, la rassegna annuale che punta tutti i suoi riflettori sui piatti tipici del territorio lariano: polenta uncia, carni in umido e pesce del Lago di Como e tanti altri prodotti tipici del nostro territorio.

La manifestazione è nata nel 2018 con il nobile intento di valorizzare la cucina del lago, valorizzando la manualità e l’inventiva dei nostri chef.

Quest’anno la rassegna si è svolta dal 4 ottobre al 24 novembre coinvolgendo circa 50 ristoranti che hanno pensato a un menù concepito appositamente per la rassegna e realizzato esclusivamente con prodotti del territorio lariano.

Ma quella che si è svolta all’interno della manifestazione è stata una vera e propria gara per decretare la migliore polenta uncia della provincia che i commensali hanno potuto assaggiare in uno dei ristoranti in gara per poi compilare la scheda di valutazione sul sito.

l ristorante Salice Blu si è aggiudicato il premio Slow food conferito dalla condotta di Como Antonio Moglia.

Il premio della giuria popolare è stato assegnato all’Osteria Pain di Como dal presidente dell’associazione cuochi di Como Massimiliano Tansini.

Luigi Gandola ci ha raccontato di aver presentato tra le sue specialità una vera e propria “chcca” burro di tartufo lariano, essendo lui un vero e proprio specialista di funghi.

Il premio della giuria popolare è stato assegnato all’Osteria Pain di Como dal presidente dell’associazione cuochi di Como Massimiliano Tansini.
La riconferma di un successo annunciato per una delle manifestazioni annuali di gastronomia più apprezzate del territorio.

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.
Powered by