RICOMINCIARE DA SE: Movimenti oculari EMDR

RICOMINCIARE DA SE: Movimenti oculari EMDR

Movimenti oculari possono stimolare il recupero dei ricordi …

L’organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto L’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Vi sono infatti numerosi studi a sostegno dell’efficacia e della velocità della tecnica EMDR sia nel trattamento delle persone con disturbo Post Traumatico da Stress,ma anche nel trattamento dei traumi relazionali che sono alla base di molti disturbi o sofferenze psicologiche.

Il trauma interrompe il normale meccanismo di elaborazione dell’informazione, quello che accade è che in seguito a traumi si generino immagini, emozioni, pensieri e convinzioni sulla propria persona e sul mondo che restano isolate dalle altre informazioni che nel tempo possiamo acquisire.

Queste informazioni rimangono quindi stabili, non si modificano con l’esperienza e restano confinate nell’emisfero destro del nostro cervello.

Il trattamento con la stimolazione bilaterale dei movimenti oculari EMDR consente il collegamento tra i due emisferi e consente quindi de rendere instabile il ricordo e le informazioni ad esso collegate e favorire un’integrazione dell’evento traumatico.

L’integrazione è il processo che naturalmente la nostra mente mette in atto per far fronte ad ogni tipo di esperienza,che viene inserita all’interno di un sistema di identità,di convinzioni e di emozioni normalmente stabili.

L’integrazione è quindi il processo fondamentale nella cura dei trauma e l’approccio EMDR aiuta e velocizza tale processo in presenza di sovraccarichi ,interruzioni e in generale le sofferenze.

Questo metodo lo trovo eccezionale, perché permette di curare i traumi che abbiamo vissuto durante la nostra infanzia,ma anche durante la nostra vita da adulti.

-la trascuratezza emotiva

– l’abuso fisico o sessuale da parte di un genitore

-la violenza assistita

-la perdita precoce di un genitore

-il rifiuto/abbandono

-incidenti

Che poi nella vita adulta si trasformano nel:
ansia, attacchi di panico, fobie, allergie, obesità, gonfiori, dolori articolari, rabbia, nervosismo, aggressività, dipendenze ecc.

Cari amici e lettori, riflettete su quello che avete letto.

Movimenti oculari sono davvero di grande aiuto per la nostra salute psichica e di conseguenza quella fisica.

Io personalmente ho usato questa tecnica diverse volte in passato e vi assicuro che le sensazioni sono straordinarie.

Ancora adesso ogni 3-4 mesi ripeto le sedute perché mi fanno stare bene,oramai fanno parte della mia vita.
Non possono creare nessun danno alla persona, solamente benefici notevoli.

Sono 10 anni che non prendo nessun tipo di medicinale, mi succede di avere il calo di energia ma niente di più.

 

 

Justyna Wilenska

Per saperne di più

“La guarigione”
di Justyna Wilenska,
via Regina Vecchia 85
Laglio (CO)

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.