Simone Farina, la giovane promessa del pattinaggio Lariano

Simone Farina, la giovane promessa del pattinaggio Lariano

Continua la caccia al talento di Brianza Web e per essere fedeli alla nostra linea editoriale siamo andati a cercare un campioncino in una disciplina che non è sempre sotto gli occhi dei riflettori, ma in compenso negli anni ha sempre avuto dei campioni che hanno dato lustro alla nostra Nazione.
Parliamo di Simone Farina, il quindicenne di Albate che è una promessa per questo bellissimo sport, il pattinaggio di figura (per i meno avvezzi, il vecchio pattinaggio artistico).

Simone ha approcciato questo sport all’età di 9 anni andando a pattinare con una sua cugina, da quel momento decise di frequentare la scuola di pattinaggio e nel tempo ha sempre migliorato le sue prestazioni sia tecniche che artistiche, fino ad arrivare alla categoria “Nazionale” dove nelle finali di campionato è andato sempre sul podio.

Dal 19 al 22 marzo parteciperà ai campionati Italiani che si svolgeranno a Roma, dove sarà in competizione con atleti di categoria superiore, data la sua giovane età il sogno di indossare la maglia azzurra è ancora tale, ma vista la continua crescita agonistica, ci sono buone prospettive per il futuro.
Praticare questo sport in provincia di Como non è proprio una passeggiata, dato che il palazzetto del ghiaccio di Casate non è aperto per tutto l’anno, gli atleti sono costretti ad andare a Milano o Varese, senza contare la stagione estiva, quando si va a Cavalese per cinque settimane.

3 ore al giorno di allenamenti per 6 giorni a settimana con gli allenatori della ASGA, che sono tutti degli ex campioni di questa disciplina sportiva, sono un bell’impegno sia logistico che economico per le famiglie dei giovani atleti.

La signora Romina, mamma di Simone ci ha fatto capire tra le righe che questo bellissimo sport ha bisogno di tanta visibilità e promozione e che comunque vadano le cose è molto soddisfatta e consiglia alle famiglie di far conoscere ai propri figli il pattinaggio, perchè come tanti altri sport è una scuola di vita per i ragazzi a prescindere dai risultati.

Non ci resta che aspettare il 19 marzo e tifare tutti per Simone ed urlare:”EVVIVA IL PATTINAGGIO”.

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.
Powered by