4 colpi alla ‘ndrangheta” Rinviati i primi 2 incontri

4 colpi alla ‘ndrangheta” Rinviati i primi 2 incontri

Rinviati i primi 2 incontri della Rassegna contro le mafie
Confermati invece gli incontri del 19 e 26 marzo

CABIATE (CO) – Sono rinviati i primi 2 incontri della Rassegna sul tema delle mafie “4 colpi alla ‘ndrangheta”. L’allerta Coronavirus costringe gli organizzatori a rinviare gli appuntamenti che erano previsti per il 5 marzo a Cabiate e per il 13 marzo a Carugo; i 2 incontri verranno riprogrammati in un periodo successivo.

Restano invece confermati, ad oggi, gli incontri previsti per il 19 marzo a Alzate Brianza e per il 26 marzo a Mariano Comense.

La Rassegna antimafia intende indagare su: “Come agiscono le mafie nei territori: ambiente, economia e società”, ovvero ha come obiettivo quello di approfondire e dibattere il tema della presenza della criminalità organizzata in Italia e nel territorio della Brianza comasca.

Si ricorda che la Rassegna “4 colpi alla ‘ndrangheta” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche di Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.

L’infiltrazione mafiosa nell’economia locale è attestata dalle numerose inchieste condotte dalla Magistratura. Nella recente Relazione della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) tra l’altro si afferma, in relazione alla Lombardia, che: «Oggi, la penetrazione del sistema imprenditoriale lombardo appare sempre più marcato da parte dei sodalizi calabresi… … Nel suo percorso evolutivo, la criminalità organizzata – capace non solo di integrarsi con l’economia legale ma anche di anticiparne le opportunità – ha perfettamente compreso quanto siano labili i confini tra attività illecite e lecite, inquinando il sistema economico attraverso metodiche corruttive finalizzate ad infiltrare la Pubblica amministrazione (e il relativo mondo dei pubblici appalti) anche grazie alla disponibilità di professionisti compiacenti».

Altre informazioni sulla Rassegna si possono trovare sul sito www.circoloambiente.org

CATEGORIES
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.