ANZANO DEL PARCO: Elisabetta Barzaghi “l’artista dei cuscini”

ANZANO DEL PARCO: Elisabetta Barzaghi “l’artista dei cuscini”

Sabrina Oriani ha incontrato per Brianza web Elisabetta Barzaghi di Anzano del Parco, artista conosciuta in zona per i suoi cuscini dipinti.

L’arte e la voglia di dipingere sono state sempre presenti nella mia vita, ma circa cinque anni fa c’è stata la svolta a livello artistico, infatti ero improvvisamente disoccupata ed ho dovuto reinventarmi una professione.

Non per una questione prettamente economica, ma per uscire fuori di casa e fare una vita sociale interessante,
Premetto che in famiglia si respirava arte da sempre, infatti mia mamma era un artista cosi come buona parte dei miei famigliari, Io stessa ho frequentato l’istituto d’arte.

Comunque tornando all’inizio di questa avventura, la responsabile di una scuola materna mi chiese di dipingere qualcosa per una lotteria di beneficenza ed io accettai di buon grado. anche perchè poco tempo prima avevo frequentato un corso di pittura country americana.

Quale occasione migliore di questa per mettermi alla prova?
Andando avanti mi furono commissionati altri lavori fino a quando un giorno per un contrattempo non ritirarono le opere commissionate ed una mia cara amica mi disse: “dovresti fare dei mercatini”.

Così incominciai questa nuova avventura che mi da a oggi grande soddisfazione.

Dimenticavo che nel tempo è cambiata la mia pittura, faccio meno opere i stile country e più figurativo, in particolare dipingo moltissimi ritratti di cani su stoffa ed esattamente su dei cuscini che cucio personalmente con una vecchia macchina da cucire di mia mamma.

In ogni dipinto metto tutta me stessa, non mi importa farne uno in più o uno in meno, il risultato mi deve appagare.

Mi occupo anche di fotografia, ho fatto un calendario particolare che raffigura alcuni scorci e monumenti del comune di Alzate Brianza.
Ma questa è un’altra storia…….

CATEGORIES
TAGS
Se hai bisogno informazioni o vuoi proporre una storia da pubblicare puoi farlo da qui.